http://1.bp.blogspot.com/-2iIvym_k31Q/VJ9d7yYkX1I/AAAAAAAAAHc/W1XUpJXak5U/s1600/logo.png 

 

 

Narcisisti perversi - Manipolatori - Vampiri psico-affettivi

Il manuale del narcisista

Le tattiche usate dal narcisista perverso per sedurre e legare a se la vittima
Tradotto da "The Art of Seduction" di Robert Greene's


1-SCEGLI LA VITTIMA GIUSTA
Tutto dipende dall’obiettivo della tua seduzione. Studia a fondo la tua preda, scegli solo chi si dimostrerà sensibile al tuo fascino. Le vittime giuste sono quelle per le quali è possibile riempire un vuoto, che vedono in te qualcosa di esotico. Sono spesso sole o almeno un po' infelici (forse a causa di circostanze avverse recenti), o si può facilmente ottenere che ciò accada - chi è completamente soddisfatto è quasi impossibile da sedurre. La vittima perfetta ha una qualità naturale che ti attrae. Le forti emozioni che questa qualità ispira contribuiranno a far sembrare le tue manovre seduttive più naturali e dinamiche. È la vittima perfetta che permette l'inseguimento perfetto.

2-CREA UN FALSO SENSO DI SICUREZZA – APPROCCIA IN MODO INDIRETTO
Se si è troppo diretti nella fase iniziale si rischia di fomentare una resistenza che non verrà mai più abbattuta. In un primo momento non ci deve essere nulla del seduttore nel tuo modo di fare. La seduzione dovrebbe iniziare trasversalmente, indirettamente, in modo che il bersaglio diventi solo gradualmente consapevole di te. Bazzica marginalmente la sua vita, approccia la tua destinazione attraverso una terza parte - o dai l'impressione di coltivare un rapporto relativamente neutro, passando gradualmente da amico ad amante. Organizza un incontro "casuale", come se tu e il tuo obiettivo foste destinati a conoscervi, nulla è più seducente di un senso del destino. Coccola la preda perché si senta al sicuro, quindi colpisci.

3-INVIA SEGNALI CONTRASTANTI
Una volta che le persone sono diventate consapevoli della tua presenza e, forse, vagamente intrigate, è necessario suscitare il loro interesse, prima che si sposti su qualcun altro. Ciò che è diretto e suggestivo può attirare la loro attenzione in un primo momento, ma l'attenzione è spesso di breve durata, a lungo andare l'ambiguità è molto più potente. La maggior parte di noi sono troppo evidenti, invece sii difficile da interpretare. Invia segnali contrastanti: sia duri che teneri, sia spirituali che terreni, sia innocenti che scaltri. Un mix di qualità suggerisce profondità, che affascina anche perché confonde. Un'aura sfuggente, enigmatica farà in modo che la gente voglia sapere di più, attirandola nella tua cerchia. Crea tale potere accennando a qualcosa di contraddittorio in te.

4-APPARI OGGETTO DI DESIDERIO - CREA DEI TRIANGOLI
Pochi sono attratti da una persona che gli altri evitano o emarginano; le persone si riuniscono attorno a quelli che hanno già attirato interesse. Vogliamo quello che gli altri vogliono. Per portare le vittime ad avvicinarti e renderle affamate di possederti è necessario creare un alone di desiderabilità - di essere voluto e corteggiato da molti. Diventerà motivo di vanità per loro essere l'oggetto preferito della tua attenzione, di averti conquistato in mezzo ad una folla di ammiratori. Produci un'illusione di popolarità circondandoti di persone di sesso opposto - amici, ex amanti, attuali pretendenti. Crea triangoli che stimolino rivalità ed aumentino il tuo valore. Costruisci una reputazione che ti preceda: se molti hanno ceduto al tuo fascino, ci deve essere un motivo.

5-CREA UN BISOGNO: MESCOLA ANSIA E MALCONTENTO
Una persona perfettamente soddisfatta non può essere sedotta. Tensione e disarmonia devono essere instillati nella mente delle tue prede. Stimola in loro sentimenti di malcontento, di insoddisfazione per le circostanze e con se stessi: la loro vita manca di avventura, hanno smarrito gli ideali della loro gioventù, sono diventate noiose. lI sentimento di inadeguatezza che si crea ti darà spazio per insinuarti, perché ti vedano come la risposta ai loro problemi. Sofferenza e ansia sono i precursori adeguati alla soddisfazione. Impara a produrre la necessità che tu puoi riempire.

6-PADRONEGGIA L’ARTE DELL’INSINUAZIONE
Rendere le tue prede insoddisfatte e bisognose della tua attenzione è fondamentale, ma se si è troppo ovvii, ti scopriranno e si metteranno sulla difensiva. Non c'è difesa nota, tuttavia, contro l'insinuazione - l'arte di instillare idee nella mente delle persone facendo cadere accenni elusivi che attecchiscono giorni dopo, anche apparendo loro come una propria idea. L'insinuazione è il mezzo supremo per influenzare le persone. Crea un modo di comunicare nascosto - dichiarazioni audaci seguite da ritrattazioni e scuse, commenti ambigui, conversazioni banali combinate a sguardi seducenti - che entri nell'inconscio del bersaglio e trasmetta il tuo reale intento. Rendi il tutto suggestivo.

7-ENTRA NEL LORO SPIRITO
La maggior parte delle persone sono chiuse nel loro mondo, ciò le rende caparbie e difficili da persuadere. Il modo per attirarle fuori dal loro guscio e impostare la seduzione è di entrare nel loro spirito. Gioca secondo le loro regole, godi di ciò di cui godono, adattati ai loro stati d'animo. In tal modo colpirai il loro radicato narcisismo e abbasserai le loro difese. Ipnotizzate dall'immagine speculare che rappresenti, si apriranno, diventando vulnerabili alla tua sottile influenza. Presto potrai cambiare la dinamica: una volta entrati nel loro spirito è possibile farli entrare nel tuo, quando ormai è troppo tardi per tornare indietro. Asseconda ogni stato d'animo e capriccio delle tue prede, non dando loro nulla contro cui reagire o resistere.

8-CREA LA TENTAZIONE
Attira la preda nel pieno della tua seduzione creando la giusta tentazione: un assaggio dei piaceri futuri. Come il serpente tentò Eva con la promessa della conoscenza proibita, è necessario risvegliare nelle tue prede un desiderio che non possano controllare. Trova il loro punto debole, la fantasia che deve ancora essere realizzata, e suggerisci loro che tu puoi portarle a raggiungerla. Potrebbe essere la ricchezza, potrebbe essere un'avventura, potrebbero essere piaceri peccaminosi, la chiave è quella di mantenersi sul vago. Fai penzolare il premio davanti ai loro occhi, rimandandone la realizzazione, e lascia che le loro menti facciano il resto. Il futuro sembra perfetto, ricco di possibilità. Stimola una curiosità più potente dei dubbi e ansie che l'accompagnano, e loro ti seguiranno.

9-MANTIENILI NELL’INCERTEZZA – CHE COSA ACCADRÀ DOPO?
Non appena le persone sentono di sapere cosa aspettarsi da te, il tuo incantesimo su di loro è spezzato. Di più: il potere è stato ceduto a loro. L'unico modo per capeggiare il sedotto a lungo e mantenere il sopravvento è quello di creare suspense, una sorpresa calcolata. La gente ama ciò che è un mistero, è questa la chiave per attirarla ulteriormente nella tua rete. Comportati in un modo che li lasci a domandarsi che cosa stai facendo. Fare qualcosa che non si aspettano da te darà loro un delizioso senso di spontaneità - non saranno in grado di prevedere ciò che viene dopo. Tu sei sempre un passo avanti e in controllo. Dai alla vittima un brivido con un improvviso cambio di direzione.

10-USA IL POTERE DEMONIACO DELLE PAROLE PER CREARE CONFUSIONE
E' difficile farsi ascoltare dalle persone; sono presi dai propri pensieri e desideri, e hanno poco tempo per i tuoi. Il trucco per farli ascoltare è dire loro quello che vogliono sentire, riempire le loro orecchie con tutto ciò che è piacevole per loro. Questa è l'essenza del linguaggio seducente. Infiamma le emozioni della gente con frasi pregnanti, lusingali, conforta le loro insicurezze, avvolgili nella fantasia, parole dolci, e promesse, e non solo ti ascolteranno, ma perderanno la volontà di resisterti. Mantieni il tuo linguaggio vago, permettendo loro di leggervi quello che vogliono. Utilizza la scrittura per suscitare fantasie e per creare un ritratto idealizzato di te stesso.

11-FAI ATTENZIONE AI DETTAGLI
Parole sublimi e gesta grandiose possono destare sospetti: perché stai cercando così intensamente di dare delle soddisfazioni? I dettagli di una seduzione - i gesti accennati, le cose improvvisate che fai - sono spesso più affascinanti e rivelatori. Devi imparare a distrarre le vittime con una miriade di piacevoli piccoli doni rituali - pensati su misura per loro, vestiti e ornamenti disegnati per piacere a loro, gesti che mostrino il tempo e l'attenzione che dedichi loro. Tutti i loro sensi sono impegnati nei dettagli che orchestri. Crea spettacoli per abbagliare i loro occhi; ipnotizzati da ciò che vedono, non si accorgeranno di ciò che stai davvero facendo. Impara a suggerire sentimenti appropriati e stati d'animo attraverso i dettagli.

12-RENDI POETICA LA TUA PRESENZA
Cose importanti accadono quando le tue prede sono sole: la minima sensazione di sollievo che tu non ci sia, ed è tutto finito. Familiarità e la sovraesposizione causerà questa reazione. Rimani sfuggente, quindi, così quando siete distanti, agogneranno di rivederti e ti assoceranno solo a pensieri piacevoli. Occupa le loro menti, alternando una presenza emozionante con una fredda distanza, momenti esuberanti seguiti da assenze calcolate. Associa te stesso ad immagini poetiche e a oggetti, in modo che quando pensano a te comincino a vederti attraverso un alone idealizzato. Quanto più prendi forma nelle loro menti, tanto più ti avvolgeranno in fantasie seducenti. Alimenta queste fantasie con incongruenze sottili e cambiamenti nel tuo comportamento.

13-DISARMA TRAMITE DEBOLEZZA STRATEGICA E VULNERABILITÀ
Troppo raggiramento da parte tua potrebbe destare sospetto. Il modo migliore per nascondere le tue tracce è quello di far si che l'altra persona si senta superiore e più forte. Se sembri debole, vulnerabile, affascinato dall'altra persona e non in grado di controllarti, renderai le tue azioni più naturali, meno calcolate. La debolezza fisica - lacrime, timidezza, pallore - contribuirà a creare l'effetto. Per favorire ulteriormente la fiducia, scambia l'onestà per virtù: dimostra la tua "sincerità" confessando qualche peccato da parte tua- non è necessario che sia reale. La sincerità è più importante della bontà. Gioca a fare la vittima, quindi trasformare la compassione della tua preda in amore.

14-MESCOLA DESIDERIO & REALTÀ: L’ILLUSIONE PERFETTA
Per compensare le difficoltà nelle loro vite, le persone trascorrono molto del loro tempo a sognare ad occhi aperti, immaginando un futuro pieno di avventura, successo e romanticismo. Se si riesce a creare l'illusione che tramite te possano vivere i loro sogni, li avrai alla tua mercé. E 'importante iniziare lentamente, guadagnando la loro fiducia e gradualmente costruire la fantasia che corrisponde ai loro desideri. Mira a desideri segreti che siano stati ostacolati o repressi, suscitando emozioni incontrollabili, offuscando la loro capacità di ragionamento. L'illusione perfetta è quella che non si discosta troppo dalla realtà ma ha un tocco di irreale, come un sogno ad occhi aperti. Porta il sedotto ad un punto di confusione in cui non può più dire qual è la differenza tra illusione e realtà.

15-ISOLA LA VITTIMA
Una persona sola è debole. Isolando un po' alla volta le vittime, le rendi più vulnerabili alla tua influenza. Il loro isolamento può essere psicologico: colmando il loro campo visivo con l'attenzione piacevole che gli dedichi, sgomberi tutto il resto dalla loro mente. Vedono e pensano solo a voi. L'isolamento può essere anche fisico: sottraili al loro ambiente usuale, amici, famiglia, casa. Dai loro la sensazione di essere emarginati, in un limbo - stanno lasciando un mondo alle spalle ed entrando in un altro. Una volta isolati così, non hanno alcun sostegno esterno e nella loro confusione vengono facilmente traviati. Attrai il sedotto nella tua tana, dove nulla è familiare.

16-METTITI ALLA PROVA
La maggior parte delle persone vogliono essere sedotte. Se resistono ai tuoi sforzi, probabilmente è perché non hai fatto abbastanza per dissipare i loro dubbi - circa le tue motivazioni, la profondità dei tuoi sentimenti, e così via. Un'azione al momento giusto che dimostri quanto sei disposto a fare per conquistarli dissiperà i loro dubbi. Non preoccuparti di apparire ridicolo o di commettere un errore - qualsiasi tipo di azione che sia auto-sacrificio e sia per amore per le tue prede sopraffarà le loro emozioni, non noteranno nient'altro. Non apparire mai scoraggiato dalla resistenza delle persone, non lagnarti. Piuttosto, cogli la sfida facendo qualcosa di estremo o cavalleresco. All'opposto, stimola gli altri a dare prova di se stessi rendendoti difficile da raggiungere, inaccessibile, per cui vale la pena lottare di più.

17-EFFETTUA UNA REGRESSIONE
Le persone che hanno sperimentato un certo tipo di piacere in passato, cercheranno di ripeterlo o di riviverlo. I più radicati e piacevoli ricordi sono di solito quelli della prima infanzia, e sono spesso inconsciamente associati con una figura genitoriale. Porta le tue prede di nuovo a quel punto, ponendo te stesso nel triangolo edipico e posizionandoli come il bambino bisognoso. Ignare della causa della loro risposta emotiva, cadranno innamorate di te. In alternativa, anche tu puoi regredire, permettendo loro di svolgere il ruolo protettivo del genitore accudente. In entrambi i casi stai offrendo la fantasia estrema: la possibilità di avere una relazione intima con mamma o papà, figlio o figlia.

18-SCATENA IL TRASGRESSIVO & PROIBITO
Ci sono sempre dei limiti sociali su ciò che si può fare. Alcuni di questi, i tabù più elementari, risalgono indietro di secoli, altri sono più superficiali, definiscono semplicemente un comportamento educato e accettabile. Far sì che le tue prede si sentano condotte oltre una sorta di limite è immensamente seducente. Le persone anelano a esplorare il loro lato oscuro. Non tutto nell'amore romantico si suppone che sia tenero e delicato, accenna di possedere una vena crudele, perfino sadica. Non rispettare differenze di età, promesse matrimoniali, legami familiari. Una volta che il desiderio di trasgressione ha attirato a te le tue prede, sarà difficile per loro smettere. Portale più lontano di quanto non immaginassero - il sentimento condiviso di colpa e di complicità creerà un legame potente.

19-UTILIZZA ESCHE SPIRITUALI
Tutti hanno dubbi e insicurezze, riguardo il loro corpo, la loro autostima, la loro sessualità. Se la tua seduzione si rivolge esclusivamente a ciò che è fisico, susciterai questi dubbi e renderai le tue prede coscienti. Invece, attirale fuori delle loro insicurezze facendole concentrare su qualcosa di sublime e spirituale: un'esperienza religiosa, un'opera d'arte sublime, l'occulto. Gioca le tue qualità divine; atteggia un'aria di scontento per le cose del mondo, parla di stelle, di destino, dei fili nascosti che ti uniscono all'oggetto della seduzione. Perso in una nebbia spirituale, il tuo bersaglio si sentirà leggero e disinibito. Accresci l'effetto della seduzione facendo sì che il suo culmine s*ssuale appaia come l'unione spirituale di due anime.

20-MESCOLA IL PIACERE AL DOLORE
Il più grande errore nella seduzione è essere troppo gentili. In un primo momento, forse, la tua gentilezza è affascinante, ma presto diventa monotona, stai tentando insistentemente di essere garbato, e appari insicuro. Invece di ricoprire le tue prede di gentilezze, prova a infliggere un certo dolore. Attirarle con concentrata attenzione, poi cambia direzione, apparendo improvvisamente disinteressato. Le rende colpevoli e insicure. Anche istigare una rottura, sottoponendole a un vuoto e al dolore ti darà spazio di manovra - ora un riavvicinamento, una scusa, un ritorno alla precedente gentilezza, farà loro tremare le ginocchia. Più crei il minimo dei minimi, maggiori saranno i massimi. Per aumentare la carica erotica, crea l'emozione della paura.

21-DAGLI LO SPAZIO PER CADERE: L’INSEGUITORE È INSEGUITO
Se le tue prede diventano troppo abituate a te come aggressore, daranno meno della propria energia, e la tensione diminuirà. Hai bisogno di svegliarle, ribaltare la situazione. Una volta che sono sotto il tuo incantesimo, fai un passo indietro e inizieranno a venirti dietro. Inizia con un tocco di freddezza, un'inaspettata mancata apparizione, un cenno di noia. Suscita il sospetto di sembrare interessato a qualcun altro. Non fare nulla di tutto questo esplicitamente; dai loro solo una sensazione e la loro immaginazione farà il resto, creando il dubbio che desideri. Presto vorranno possederti fisicamente e il ritegno andrà fuori dalla finestra. L'obiettivo è che loro cadano tra le tue braccia di propria volontà. Crea l'illusione che il seduttore sia stato sedotto.

22-UTILIZZA ESCHE FISICHE
Le prede con menti attive sono pericolose: se vedono attraverso le tue manipolazioni, possono sviluppare improvvisamente dubbi. Metti le loro menti delicatamente a riposare e risveglia i loro sensi dormienti, combinando un atteggiamento non sulla difensiva con una carica presenza s*ssuale. Mentre la tua calma, l'aria disinvolta placa le loro menti e abbassa le inibizioni, i tuoi sguardi, voce e condotta - trapelanti sesso e desiderio - sono sempre più sotto la loro pelle, agitando i loro sensi e aumentando la loro temperatura. Non forzare mai il fisico; invece corrompi le tue prede con l'ardore, attirarle nella lussuria. Conducile in questo momento, un momento intenso in cui la moralità, il giudizio e le preoccupazioni per il futuro si sciolgano e il corpo soccomba al piacere.

23-PADRONEGGIA L’ARTE DELLA MOSSA DECISA
Il momento è giunto: la tua vittima chiaramente ti vuole, ma non è pronta ad ammetterlo apertamente, per non parlare di agire. Questo è il momento di mettere da parte cavalleria, gentilezza e civetteria e di travolgere con una mossa audace. Non dare tempo alla vittima di considerare le conseguenze e di creare conflitti, di fomentare tensione, in modo che la mossa audace si presenti come una grande liberazione. Manifestare esitazione o imbarazzo significa che stai pensando a te stesso, invece di essere sopraffatto dal fascino della vittima. Mai trattenere o raggiungere l'obiettivo a metà strada, con la convinzione di essere corretto e premuroso, devi essere seducente ora, non politico. Una persona deve passare all'offensiva, e sei tu.

24-ATTENZIONE AGLI EFFETTI POSTUMI
Il pericolo segue una seduzione di successo. Dopo che le emozioni hanno raggiunto il loro apice, spesso oscillano nella direzione opposta, verso la stanchezza, la sfiducia, la delusione. Attenzione al lungo, estenuante addio; insicura, la vittima si aggrapperà con le unghie ed entrambe le parti ne soffriranno. Se sei per andartene, compi il sacrificio rapido e improvviso. Se necessario, rompi deliberatamente l'incantesimo che hai creato. Se vuoi rimanere nel rapporto, stai attento al calo di energia, alla familiarità strisciante che rovina la fantasia. Se il gioco è quello di andare avanti, è necessaria una seconda seduzione. Non lasciare mai che l'altra persona ti dia per scontato - utilizza l'assenza, crea dolore e conflitto, per mantenere il sedotto sulle spine.

APPENDICE A:
AMBIENTI SEDUCENTI/ MOMENTI SEDUCENTI
Nella seduzione, le vittime devono lentamente sentire un cambiamento interiore. Sotto la tua influenza, abbassano le loro difese, sentendosi libere di agire in modo diverso, di essere una persona diversa. Certi luoghi, ambienti ed esperienze ti saranno di grande aiuto nella tua missione di cambiare e trasformare il sedotto. Spazi con una teatrale, accentuata qualità - opulenza, superfici scintillanti, un spirito giocoso - creano una vivace sensazione infantile che rende difficile alla vittima di pensare. La creazione di un senso alterato del tempo ha un effetto simile - memorabili, momenti da capogiro che spiccano, un clima di festa e di gioco. È necessario far sì che le vittime ritengono che stare con te dia loro un'esperienza differente dall'essere nel mondo reale.

APPENDICE B
SEDUZIONE MORBIDA: COME VENDERE QUALSIASI COSA ALLE MASSE
Meno sembra che tu venda qualcosa - compreso te stesso - meglio è. Essere troppo evidenti nel proprio intento farà sorgere il sospetto, annoierai anche il tuo pubblico, un peccato imperdonabile. Invece, rendi il tuo approccio gentile, seducente e insidioso.
Gentilezza: sii indiretto. Crea notizie ed eventi da far captare ai media, diffondendo il tuo nome in un modo che sembri spontaneo, non imposto o calcolato.
Seduzione: mantienila intrattenendo.
Il tuo nome e immagine sono avvolti da associazioni positive, stai vendendo piacere e promesse.
Insidia: mira all'inconscio, utilizzando immagini che permangano nella mente, mettendo il tuo messaggio in forma grafica. Inquadra ciò che viene venduto come parte di una nuova tendenza, e lo diventerà. È quasi impossibile resistere alla seduzione morbida.



Share on Google Plus

About Pamela Soluri

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti:

  1. Si, l'ho proprio smascherato in tempo, ma quanto dolore! :(

    RispondiElimina